• Home
  • Pedodonzia Savona
Studio Dentistico Giuseppina Buffoni - Dentista Savona

Pedodonzia: Prevenire è meglio che curare!

Pedodonzia Savona

La cura di un piccolo paziente richiede simpatia, gentilezza, attenzione e dedizione. È determinante non sottovalutare la formazione di un buon rapporto di fiducia tra l’odontoiatra ed il bambino. Infatti l’obiettivo principale dell’Odontoiatria Pediatrica è fare in modo che il bambino viva serenamente e senza traumi la sua prima volta dal dentista. È importante educare il piccolo paziente al giusto rapporto con la propria bocca e con la cura dei propri denti, per eseguire serenamente le cure odontoiatriche.

La Pedodonzia (dal greco pais bambino + odus dente) è una branca dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione, dello studio e della cura dei denti decidui e permanenti, dalla nascita all’adolescenza.

La prevenzione rappresenta per la Pedodonzia un obiettivo fondamentale: di solito i dentisti consigliano di effettuare una visita a partire dai 3 anni, prima che inizi la permuta dei dentini da latte. Mantenere sani i denti decidui è fondamentale per il successivo sviluppo della dentatura permanente e per il corretto sviluppo delle ossa mascellari. Visite periodiche permettono al Pedodontista di individuare la formazione di eventuali malformazioni dentali, di fornire indicazioni su una buona alimentazione, di intercettare le malocclusioni, di correggere le abitudini viziate e di prevenire e curare la formazione di carie. La placca batterica, che si forma costantemente all’interno della bocca, è la causa prima delle formazioni cariose. Nei bambini la carie è un problema ricorrente (ne soffre circa il 70%), perché lo smalto dei dentini è più sottile e quindi più vulnerabile. Le alterazioni dentali e mascellari, se individuate tempestivamente, possono essere corrette mediante l'ausilio di apparecchi ortodontici e trattamenti microchirurgici.

Igiene orale

Una corretta igiene orale ed una buona alimentazione permettono di salvaguardare la salute dentale del bambino. Il compito del Pedodontista è quello di fornire al piccolo paziente e ai rispettivi genitori le informazioni relative alla prevenzione, alla rimozione della placca batterica, all’alimentazione ed al corretto utilizzo dello spazzolino. Per l’igiene orale dei bambini è importante utilizzare uno spazzolino di dimensioni adeguate, testina piccola, setole artificiali con punte arrotondate e durezza media. Fondamentale è insegnare ai piccoli pazienti la corretta tecnica di spazzolamento (verticale dall’alto in basso), per asportare la maggior parte di placca possibile.

L’importanza del fluoro

Il fluoro svolge un ruolo importante per la salute dentale. Fortifica i denti proteggendoli dall’azione degli acidi ed indurisce lo smalto. Esistono due tecniche riguardanti l’assunzione di fluoro. La fluoroprofilassi topica consiste nell’applicare direttamente sui denti un gel contenente fluoro che produce effetti benefici. Questo trattamento deve essere ripetuto ogni 4/6 mesi. Mentre la fluoroprofilassi sistemica, consiste nel fare assumere quotidianamente al bambino delle pasticche o gocce a base di fluoro.

Prevenzione e trattamento della carie nei bambini: la sigillatura

Una delle migliori tecniche strategiche, impiegate contro la carie pediatrica, è la sigillatura dei molari permanenti, applicabile anche sui denti decidui. Essendo i molari maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose precoci, viene applicata una resina fluida speciale lungo i solchi masticatori, al fine di proteggerne lo smalto. Si tratta di una tecnica indolore che permette di ridurre considerevolmente il rischio di carie future e che non comporta conseguenze percepibili.

Cos’è la deglutizione atipica?

Dopo la fase dello svezzamento il bambino passa dalla deglutizione infantile a quella adulta. Quest’ultima è caratterizzata dalla spinta della lingua sul palato; dal contatto tra i denti dell’arcata superiore ed inferiore e dal rilassamento dei muscoli facciali. Purtroppo non per tutti i bambini questo passaggio avviene in modo naturale. Se il bambino, dopo i 5 anni continua a deglutire in modo infantile, si parla di deglutizione atipica. In questo caso è fondamentale un lavoro di collaborazione tra il Pedodontista ed il Logopedista, al fine di impostare la deglutizione di tipo adulto ed eliminare eventuali malformazioni dentali.

Ambiti d'intervento

Studio Dentistico Giuseppina Buffoni

Via Venezia, 2/2, 17100 Savona SV

Partita IVA 01571480092 | declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Studio Dentistico Giuseppina Buffoni .

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.