• Laser terapia in odontoiatria Savona
Studio Dentistico Giuseppina Buffoni - Dentista Savona

Laser terapia in odontoiatria

Laser terapia in odontoiatria Savona

Uno dei primi obiettivi, per un bravo odontoiatra, è ottenere la fiducia del proprio paziente. Il più delle volte capita che il solo pensiero del proprio dentista, con in mano un bisturi o un trapano, possa spingere il paziente, terrorizzato, a non presentarsi all'appuntamento.

Oggi non è più così. Finalmente l'Odontoiatria ha trovato un valido alleato con cui collaborare, in modo ancora più sicuro, preciso e meno invasivo: il laser.

In Italia, i primi laser vennero utilizzati, in chirurgia odontoiatrica, nel 1999. Ma vediamo più da vicino di cosa si tratta e quali miglioramenti ha apportato alle varie cure dentarie.

Che cos'è il Laser: uso e vantaggi

Grazie all'utilizzo del laser, l'odontoiatria è riuscita a superare l'impiego del bisturi, ad evitare il fastidiosissimo fischio del trapano, e a non ricorrere obbligatoriamente all'uso della classica anestesia.

Il laser (Light Amplification Stimulated Emission Radiation) è un dispositivo che emette un raggio sottilissimo ad elevata concentrazione energetica, attraverso l'emissione stimolata di radiazioni. Attualmente esistono diversi tipi di laser, applicabili in vari campi, a seconda delle proprie lunghezze d'onda. Alcuni, come il laser a Diodi, possono lavorare solo sui tessuti molli, quindi su gengiva e mucosa, altri, come il laser ad Erbio, possono lavorare sia sui tessuti molli che su quelli duri (dente ed osso). L'energia concentrata del laser è in grado di vaporizzare, tagliare e modellare un tessuto.

Questo tipo di terapia comporta notevoli benefici e vantaggi non solo al paziente, ma anche all'odontoiatra. I suoi vantaggi sono molteplici, vediamone solo alcuni:

• nei casi di piorrea, il raggio laser riesce, a differenza dei farmaci, a penetrare nella tasca parodontale e decontaminare i canali radicolari;
  • non prevede l'uso dell'anestesia, perché si tratta di un trattamento indolore;
  • limita di molto il sanguinamento durante l'intervento, perché non vengono praticati nè tagli nè punti di sutura;
  • stimola la rigenerazione dei tessuti parodontali;
  • cura le lesioni cariose ed elimina il tartaro;
  • attiva e velocizza il processo di sbiancamento dentale;
  • riduce i costi biologici ed economici per il paziente;
  • limita l'ipersensibilità dentale, soprattutto dopo aver effettuato otturazioni profonde;
  • elimina complicazioni e fastidi post-operatori (edema, gonfiore, dolore, ecc.).
  • cura l'herpes labiale, le afte e alcuni dolori legati all'articolazione temporo-mandibolare;
  • rimuove iperplasie e frenuli labiali

Importantissimo è anche l'effetto antibatterico, che riduce al minimo il rischio di infezioni post intervento. Uno dei maggiori vantaggi, propri della terapia laser, è il fatto che la fibra luminosa va a colpire solo il tessuto danneggiato ed infiammato, senza coinvolgere le altre parti della bocca. Di solito il trattamento laser, richiede una o due sedute. Si aumenta il numero degli appuntamenti in base all'estensione e alla gravità della singola malattia. Questo non permette, logicamente, di stimarne il costo a priori.  La versatilità del laser ha permesso di garantire un maggiore confort al paziente, un migliore risultato nelle cure odontoiatriche ed ottenere risultati, fino a qualche decennio fa, impensabili. È diventato la nuova frontiera dell'odontoiatria moderna.

Oggi puoi veramente dire addio al tuo vecchio e temuto trapano!

Ambiti d'intervento

Studio Dentistico Giuseppina Buffoni

Via Venezia, 2/2, 17100 Savona SV

Partita IVA 01571480092 | declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Studio Dentistico Giuseppina Buffoni .

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.