• Home
  • Implantologia Savona
Studio Dentistico Giuseppina Buffoni - Dentista Savona

Implantologia

Implantologia Savona

Chi di noi non vorrebbe mantenere uno splendido sorriso fino a 90 anni?

Purtroppo la natura biologica non ce lo permette, ma l'odontoiatria si, grazie ad una metodica specifica: l'implantologia. 

L'implantologia dentale è una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire uno o più denti mancanti, tramite l'inserimento, nell'osso mascellare o mandibolare, di una radice artificiale in titanio (materiale altamente biocompatibile e molto resistente) denominata impianto, da qui il nome della metodica. Dopo l'inserimento dell'impianto, è necessario attendere alcuni mesi (che vanno dai 3 ai 6), prima di inserire la protesi definitiva. Grazie all'osteointegrazione del titanio, è stato possibile favorire l'attacco biologico del tessuto osseo intorno al materiale chimico, dando inizio all'epoca della nuova "implantologia dentale osteointegrata".

Lo scopo principale dell'implantologia è ripristinare le funzioni dell'apparato masticatorio, l'estetica del sorriso ed una buona fonetica.

Tutti possono tranquillamente sottoporsi ad un intervento di Implantologia, ma è doveroso valutare a priori l'anamnesi del paziente, prima di qualsiasi tipo di trattamento. Ci sono alcuni casi, però, in cui non è assolutamente possibile ricorrere ad un impianto, in particolar modo quando c'è un'insufficiente quantità di osso mascellare o mandibolare dove inserire la radice in titanio. In quel caso si ricorre alla rigenerazione ossea, che permette di ricostruire il tessuto su cui innestare gli impianti.

I rischi che si possono riscontrare sottoponendosi ad un intervento di implantologia sono: il sanguinamento post-operatorio, un eccessivo gonfiore dei tessuti gengivali e un'alterazione sensitiva con notevole formicolio. L'intervento di implantologia dentale, viene praticato mediante l'anestesia locale, non è doloroso, né eccessivamente costoso e presenta una percentuale di successo molto elevata.

Quando ricorrere ad un intervento di implantologia?

  • Quando l'assenza di uno o più denti comporta disagi di natura estetica e masticatoria;
  • Quando si verificano significative malocclusioni, a causa di eccessivi spostamenti dei denti, che comportano una masticazione difficile e notevoli disturbi sull'articolazione temporo-mandibolare.

Tecniche di Implantologia:

  • A carico immediato: oggi è la tecnica più utilizzata in campo Implantologico. Si tratta di una metodica che permette di ridurre i tempi di intervento e snellire le pratiche chirurgiche. L'implantologo non è più costretto, a differenza di ciò che accadeva con il carico differito, ad aspettare i tempi di integrazione tra osso e radice metallica (5/6 mesi), ma può agganciare direttamente le protesi sui perni nell'arco dello stesso intervento. Con il passare degli anni è stato dimostrato che i risultati sono efficaci esattamente come quelli di un intervento a carico differito.
  • Mini invasiva: con l'inserimento dei software in campo odontoiatrico, è stato possibile affinare diverse tecniche di intervento, dando vita all'implantologia mini invasiva. Grazie all'uso dei software, l'implantologo può utilizzare delle riproduzioni virtuali del morso del paziente ed utilizzarle come banco di prova dell'operazione. Con la tecnica flapless (senza ferita) è venuto meno l'uso del bisturi e quindi anche dei punti di sutura. Si tratta di una tecnica mini-invasiva, praticabile solo in presenza di un tessuto gengivale particolarmente aderente, perché proprio su di esso verranno inseriti gli impianti, evitando così di intervenire sul sostrato osseo. L'implantologia mini-invasiva flapless permette di riabilitare in breve tempo tutte le funzioni masticatorie e fonetiche del paziente. Secondo l'odontoiatria moderna è il metodo più efficace e rapido per risolvere i problemi legati alla perdita dei denti.
  • Computerizzata: è la nuova frontiera dell'implantologia moderna. Gli operatori, impegnati nell'intervento, sono assistiti passo dopo passo da una mente computerizzata, la quale permette di effettuare movimenti chirurgici con precisione sub millimetrica, una proprietà non appartenente all'essere umano, perché propria delle macchine e dei computer. È il software che analizza le condizioni del paziente e suggerisce come intervenire.
  • All on four: questa tecnica, che letteralmente significa tutto-su-4, è una procedura implantare innovativa, molto affidabile e rapida, che consente di riabilitare una bocca senza denti con 4 impianti e una protesi fissa. È molto consigliata ai quei pazienti che soffrono di una grave malattia parodontale o che presentano una ridotta quantità ossea. Si tratta di un intervento più economico, perché si utilizzano solo 4 impianti. Quindi si evita di inserire 6/8 impianti con le relative protesi cementate.

Vantaggi dell'Implantologia

Grazie a questa metodica odontoiatrica, il paziente può tornare ad avere denti forti, fissi e simili a quelli naturali; può tornare a masticare qualsiasi tipo di cibo con estrema naturalezza, senza disagi o disturbi particolari; inoltre non vengono danneggiati i denti sani adiacenti, diversamente da quanto succedeva con l'inserimento dei ponti.

Finalmente, grazie all'implantologia, si può tornare veramente a sorridere con sicurezza e in tempi a dir poco brevissimi!

Ambiti d'intervento

Studio Dentistico Giuseppina Buffoni

Via Venezia, 2/2, 17100 Savona SV

Partita IVA 01571480092 | declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Studio Dentistico Giuseppina Buffoni .

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.