• Home
  • Igiene dentale Savona
Studio Dentistico Giuseppina Buffoni - Dentista Savona

Igiene dentale

Igiene dentale Savona

Prevenire le infezioni del cavo orale è determinante per la salute della nostra bocca. Ognuno di noi dovrebbe effettuare un'efficace igiene orale quotidiana, per evitare che i batteri o le specie fungine, possano danneggiare la mucosa e i nostri denti. Un'attenta e costante detartrasi è determinante sia da un punto di vista socio-sanitario, che estetico. È fondamentale avere un sorriso bello e sano!

Cos'è l'Igiene Dentale e come funziona?

Il più delle volte l'igiene dentale, effettuata quotidianamente a casa, non basta per rimuovere in profondità la placca e i batteri, per questo è necessario sottoporsi periodicamente ad un trattamento di pulizia dentale professionale.

L'Igiene Dentale, tecnicamente denominata con il termine detartrasi, è un trattamento terapeutico, che consiste in azioni meccaniche (Curettage), finalizzate alla rimozione delle incrostazioni di placca e tartaro e quindi al mantenimento della salute di tutto il cavo orale. Il tartaro è una formazione di strati minerali che si formano in seguito alla coesistenza di sali di calcio e di alcuni batteri presenti nella saliva. Se non viene rimosso in maniera adeguata, può penetrare nei tessuti gengivali, infiammandoli (piorrea). Presenta generalmente un colore giallognolo. La forza di aderenza del tartaro è tale che può essere rimosso soltanto dal dentista, attraverso la detartrasi.

Il professionista qualificato e abilitato a questa pratica è l'igienista dentale. Quest'ultimo è in grado di eseguire trattamenti di Scaling (pulizia profonda del cemento necrotico all'interno delle gengive) e Root Planing nei casi di parodontite; di praticare la sigillatura dei solchi dentali nei bambini o negli adolescenti e di effettuare il Dental Blaching, cioè lo sbiancamento dentale. Altro obiettivo per l'igienista è educare i propri pazienti ad eseguire una corretta igiene orale dopo ogni pasto e ad usare il filo interdentale almeno due volte al giorno.

Di solito un'igiene orale professionale inizia con la rimozione di tartaro, attraverso l'uso di un ablatore. Si tratta di uno strumento che riesce a frammentare quegli strati, presenti intorno al colletto gengivale e tra gli spazi interdentali, combinando acqua e vibrazioni ultrasoniche. In secondo luogo l'igienista dentale usa lo scaler, uno strumento metallico che permette di completare la detartrasi. La fase finale del trattamento prevede l'eliminazione di eventuali macchie (dovute all'uso di caffè, vino, nicotina ecc..) presenti sulla superficie dentale, attraverso l'uso di uno strumento chiamato air-polishing, che combina bicarbonato di sodio, acqua ed aria. Ogni seduta termina con la lucidatura dentale, eseguita attraverso l'uso di una pasta lucidante al fluoro ed un sistema di spazzole rotanti. Dopo il trattamento le gengive risultano irritate ed i denti sono molto più sensibili, ma è una condizione passeggera, dovuta allo stress del trattamento che si risolve nell'arco di pochissimi giorni. Di solito il trattamento dura pressappoco 1 ora, se il paziente non presenta problematiche particolari; ed è bene effettuarlo almeno ogni 6 mesi, per assicurare una giusta pulizia ai propri denti.

Quali sono i Vantaggi della Detartrasi?

Come abbiamo detto, un'insufficiente o scorretta igiene orale, causa la proliferazione batterica nella bocca. Questi insidiosi microrganismi possono raggiungere, attraverso i capillari, il circolo sistemico e diversi organi vitali. Secondo studi recenti, è stata riscontrata la presenza di determinate specie batteriche, provenienti dalla placca, in pazienti affetti da malattie cardiovascolari. I soggetti con scarsa igiene orale sarebbero più predisposti all'infarto acuto e all'ictus cerebrale. Un'accurata detartrasi permette di evitare l'insorgere di patologie gravi e di mantenere intatta la salute di tutta la nostra bocca. Logicamente una pulizia dentale, da sola, non basta ad evitare determinate patologie, è necessario adottare anche uno stile di vita corretto con una sana e bilanciata alimentazione.                              La detartrasi è il trattamento più sicuro per evitare inutili problemi estetici ed eludere casi di asportazione e devitalizzazione dei denti.

Ambiti d'intervento

Studio Dentistico Giuseppina Buffoni

Via Venezia, 2/2, 17100 Savona SV

Partita IVA 01571480092 | declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Studio Dentistico Giuseppina Buffoni .

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.