• Home
  • Endodonzia Savona
Studio Dentistico Giuseppina Buffoni - Dentista Savona

Endodonzia

Endodonzia Savona

Il termine “Endodonzia” indica quella branca della Medicina Odontoiatrica che si interessa delle patologie dell’endodonto (spazio interno del dente dove è contenuta la polpa dentaria) e dei relativi interventi terapeutici.

Nel dente si distinguono tre parti:

  • corona (parte che sporge dalla gengiva)
  • colletto (zona intermedia tra corona e radice)
  • radice (parte inferiore del dente collocata nella cavità alveolare dell’osso mascellare, se ci riferiamo all’arcata superiore, o mandibolare nel caso dell’arcata inferiore).

Il dente è costituito da dentina, una sostanza giallastra ed elastica che ne rappresenta la struttura e che è rivestita dallo smalto sulla parte della corona. La cavità presente all'interno del dente accoglie la polpa dentaria, un tessuto ricco di capillari sanguigni e terminazioni nervose. La polpa serve a nutrire la dentina e segnala  tutti gli stimoli esterni in maniera così sensibile da essere definita comunemente "nervo".

La terapia endodontica

Si rende necessaria in tutti i casi di danno irreversibile alla polpa dentaria fino alla sua necrosi.  Generalmente ciò avviene ad opera della carie o di lesioni traumatiche o, anche, nel corso di interventi riabilitativi protesici che, determinando un notevole assottigliamento della dentina, possono provocare alterazioni pulpari gravi.

L'intervento endodontico viene suddiviso in due tipologie:

  • tecnica ortograda, conosciuta come cura canalare o devitalizzazione, che si attua quando c'è la possibilità di intervenire risalendo lungo i canali radicolari,
  • tecnica retrograda ovvero la terapia chirurgica che viene impiegata nei casi in cui è presente un'ostruzione dei canali, come un perno o processi di calcificazione.

Ambiti d'intervento

Studio Dentistico Giuseppina Buffoni

Via Venezia, 2/2, 17100 Savona SV

Partita IVA 01571480092 | declino responsabilità | privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Studio Dentistico Giuseppina Buffoni .

www.dentisti-italia.it

© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.